Una pelle perfetta per tutta l'estate

18/07/2018
Agosto: tempo di vacanze e meritato relax!
Che tu le trascorra al mare, in montagna o a visitare città e posti nuovi, non dimenticarti della salute della tua pelle che in estate, a causa delle alte temperature e dell’esposizione al sole, necessita di particolari cure.
Quali? Ecco tutti i nostri consigli per una pelle perfetta, sana e luminosa.
 
PROTEGGERE LA PELLE
Prendere il sole è piacevole e regala quella tintarella che ci illumina rendendoci più belle.
Però le radiazioni solari sono anche una delle cause principali della disidratazione della pelle con conseguenze come invecchiamento precoce, rughe e macchie cutanee.
A seconda del proprio fototipo e del tipo di pelle, possiamo proteggerci grazie alle numerose creme solari in commercio. Attenzione in particolare al viso, che necessita di una crema con SPF maggiore perché più delicata.
Per i primi giorni dobbiamo utilizzare sempre una crema con fattore di protezione più alto e che possiamo man mano diminuire una volta che la pelle si è scurita.
Molto importante è anche non prendere il sole nelle ore centrali della giornata, ovvero 12-16. Il rischio scottature è altissimo!
Questi consigli sono validi anche per la montagna, dove il sole batte ancora più forte rispetto al mare o alla città. 
 
DETERGERE E IDRATARE
Mai dimenticarsi di detergere e idratare la pelle in estate.
Con il sudore infatti la pelle si disidrata facilmente, come anche per le continue docce che si fanno per contrastare il caldo.
 La soluzione è bere molta acqua durante la giornata, almeno 1,5 litri al giorno, e non dimenticarsi di cospargersi di una buona crema idratante dopo la doccia e a fine giornata.
Per le tue giornate di vacanza puoi lasciarti ispirare dai nostri numerosi e golosissimi bagno doccia Aquolina da abbinare alle creme idratanti della linea che aiutano la tua pelle a trovare il giusto equilibrio.
Non dimentichiamoci poi della pelle del viso: mettiamo sempre un velo di crema idratante leggera al mattino per preparare la pelle al make up quotidiano e strucchiamola con cura la sera, facendo seguire la routine con un buon tonico e una crema nutriente. Consigliati anche un siero o una crema contorno occhi, per idratare questa delicata zona e mantenerla sempre giovane ed elastica.
Inoltre, uno scrub o un peeling almeno una volta alla settimana aiuta la pelle a eliminare le cellule morte, così da rigenerarsi e apparire più liscia e compatta.
 
 
 
MANGIARE SANO
La nostra pelle rispecchia tutto ciò che mangiamo.
Una verità semplice che ci fa capire perché può apparire spenta, unta e piena di imperfezioni invece che sana, liscia e luminosa.
Cibi ricchi di grassi non fanno mai bene alla pelle e, soprattutto in estate, sono sempre consigliati cibi leggeri e ricchi di vitamine.
Abbonda quindi con frutta e verdura di stagione, come melone, anguria, pesche, albicocche, insalata e pomodori. In particolare questi ultimi, insieme alle carote, combattono l’azione dei radicali liberi e rigenerano la pelle colpita da troppo smog, sole e stress. Gli alleati perfetti per una tintarella sana e duratura!
Ci sono poi particolari cibi amici della nostra cute: il tè verde, ad esempio, possiede riconosciute proprietà disintossicanti e lo dimostra il fatto che in oriente, dove ne viene consumato tantissimo, le persone hanno notoriamente una pelle compatta e senza rughe. Ovviamente stiamo parlando del tè verde puro e in bustina, non dei tè in lattina zuccherati!
Anche i legumi, ricchi di fibre e minerali, fanno benissimo, anche perché contengono la vitamina B che favorisce la rigenerazione cellulare e aumenta le difese naturali della pelle.  
Nella nostra dieta non dimentichiamo di includere il pesce, ricco di Omega 3, antinfiammatorio e perfetto per donare elasticità e bellezza alla cute.
Anche la frutta secca, se consumata in piccole quantità, poiché molto calorica, è molto preziosa per mantenere la pelle giovane.
 
IL MARE, UN ALLEATO PREZIOSO
Sai chi è il tuo miglior alleato di bellezza in vacanza? L’acqua del mare!
Oltre al fatto che nuotare fa benissimo al nostro corpo e alla linea, l’acqua del mare è ricchissima di minerali che aiutano la pelle, donandoci anche una carica di energia positiva.
Inoltre, i sali marini favoriscono l’eliminazione di tossine, stimolano la circolazione sanguigna e contrastano la cellulite.
Camminare nell’acqua e nuotare sono azioni che tonificano il corpo e la concentrazione di iodio nell’aria accelera il metabolismo: ecco perché in vacanza si consuma di più!
Il mare è anche un ottimo disinfettante: velocizza la guarigione di malattie e ferite della pelle, eliminando i batteri e i tessuti morti.
 
E in vacanza, oltre al relax e al divertimento, non dimentichiamoci di un altro prezioso amico della nostra pelle: il sonno. Dormire 8 ore fa bene non solo al nostro corpo, ama anche al nostro umore!
 
Buone vacanze dai noi di Aquolina!!
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPOSTAZIONE DEI COOKIE